
Città interessante e soprattutto i suoi sobborghi. La Jolla, Balboa Park, Coronado beach, la costa a nord e le lunghe spiagge. Clima mite, e ogni tanto piove.

L'Orange County rappresenta nell'immaginario un modello di vita e Laguna Beach è una località turistica così cinematografica da sembrare "vera". La costa è rocciosa ma non troppo alta, con spiagge di sabbia. La baia è circondata da ville e alberghi schierati sulle colline. Un'oasi di serenità turistica. Il verde è irrigato e curato da operosi giardinieri messicani. Angoli appartati e panoramici per fumatori. Sembra tutto perfetto, tranne il sole che quando picchia t'illumina veramente.

Non visitiamo Los Angeles. Preferiamo vedere le località a sud: Long Beach e l\'Orange County.

Da Monterey a San Francisco la costa a tratti si innalza su lunghissime spiagge bianche e deserte. Monterey e Santa Cruz sono centri turistici molto diversi. Nel primo c\'è l\'acquario, nel secondo ascoltiamo del buon jazz.

Un villaggio con piccoli alberghi, botteghe e ristoranti. Nei pressi uno dei primi monasteri in California e un parco naturale con foche e uccelli acquatici.

Metropoli con molti punti di vista. Incrocio di culture ed economie, limite occidentale e porta d\'oriente, sul bordo dell\'Oceano Pacifico.

Tra le diverse esposizioni c'è quella dedicata ad artisti cinesi, ma non si possono fare fotografie.