Stoccolma al sole

a – Il centro storico (Gamla stan) e il giro in battello di Kungsholmen –  Fotografie

b – Giro in battello intorno a Sodermalm – Fotografie

c – L’isola di Sodermalm – Fotografie.


 

Sole caldo e poche nuvole. Un weekend a Stockholm in agosto, in un clima mite che ha reso più gradevole la visita della città. A spasso per le vie commerciali e nel centro storico molti turisti e giovani, arrivati qui anche per il gay pride annuale. Gli abitanti di Stoccolma si raccolgono nei parchi, o sulle spiagge e rocce dovunque si possa prendere un po’ di luce del sole. Molte barche e motoscafi attraversano le due chiuse che collegano il lago Mälaren con il mare Baltico per seguire, in un senso come nell’altro, itinerari suggestive tra coste, isole e paesaggi tipicamente svedesi.
MynttorgetLa città occupa 14 isole, unite tra di loro da 57 ponti. Più di 900.000 abitanti.

La zona “storica” e monumentale è su tre piccole isole di fronte a Stromgatan. Staden è la più grande ed è la sede degli edifici pubblici e storici più importanti (Palazzo Reale, Cattedrale).  Attorno un quartiere di origine medievale (Gamla Stan, il nucleo originario risale al 1252) con piccole strade strette e tanti locali e negozi per turisti. La costa occidentale è stata cementificata con strade e infrastrutture probabilmente pensate per il turismo. Ma da lì è gradevole il panorama sulle isole meglio conservate di Skeppsholmen (con il museo di arte moderna e quello di architettura) e di Kastellholmen, oggi parco cittadino con al centro un castello costruito nel 1848 sulle rovine di una fortezza del seicento.
20037-gay-prideCollegata a Staden c’è la piccolissima isola di Riddarholmen, l’isola dei cavalieri, di valore monumentale.  L’isola Helgeandsholmen, invece, fa da ponte tra Standen e la zona commerciale e moderna oltre il canale. Sede del Parlamento e di musei. Entrambe le isole sono comunemente considerate parte del centro storico di  Gamla Stan.

L’isola di Sodermalm chiude a sud l’orizzonte della Stoccolma di terra. Mi sembra che l’espansione della città sull’isola negli ultimi anni abbia portato alla costruzione di numerose abitazioni (condomini) e infrastrutture per il tempo libero e lo sport marittimo; una urbanizzazione moderna nei materiali ma non nel design. Mentre la parte centrale e a nord dell’isola conserva caratteristiche residenziali e commerciali precedenti. Il parco di Sofia Kirka dove gruppi di giovani fanno merenda sui prati. I palazzi e i giardini che disegnano il territorio in modo sobrio e tranquillo. Sul lato nord-est di Sodermalm, sopra Katarina Kyrka, si apprezza il profilo delle isole e della costa che fanno da passaggio fra la città e il fiordo. Al tramonto, l’aperitivo sulla torre Kataryna (mappa) offre un suggestivo panorama del centro della città e del fiordo.

19993-battello-1 Un battello fa il giro turistico dell’isola di Sodermalm.  La mappa e le foto. Tanti nuovi palazzi, a destra e a sinistra, ma anche piccole insenature, marine attrezzate, moli, cantieri di barche, minuscole spiagge dove prendere il sole quando c’è (qualcuno è abbarbicato alle rocce), le case-galleggianti ancorate qua e là, motoscafi e barche che passano, gente che passeggia sulle sponde. Scene di un week-end estivo. E ancora palazzi e palazzi che delimitano il cielo; forse il sogno di chi non vuole perdere lo sguardo sul mare senza rinunciare ad ogni comodità come quella di tenere la barca quasi sotto casa.  Il passaggio della chiusa riporta lo sguardo dal lago di  Mälaren al fiordo, alle sue isole e  laggiù riappare la Stoccolma più nota. Tra i moderni edifici residenziali cresciuti un po’ dovunque e gli edifici storici o i vecchi palazzi allineati lungo le sponde del centro, non è possibile fare alcun paragone.

19958-battello-1Altro giro e altro battello attorno all’isola di Kungsholmen, breve. L’itinerario attraversa un lembo della città molto abitato (si ha quasi l’impressione di passare nel giardino di casa o condominiale) per finire con l’aprirsi nel lago di Mälaren. Il ritorno permette una panoramica sul palazzo del Municipio e sul profilo della città. (mappa)

Il centro storico (Gamla stan) e il giro in battello di Kungsholmen –  Fotografie

Giro in battello intorno a Sodermalm – Fotografie

L’isola di Sodermalm – Fotografie.